Perchè comprare un Lampadario di “Murano”?

Lampadario di Murano
Lampadario di murano “AMBITION”

Il Vetro di Murano ha una tradizione millenaria: il primo documento che parla dell’esistenza di una vetreria a Venezia risale infatti al 982! Già durante il Medioevo, l’arte vetraria veneziana si distingue in tutta Europa per l’elevata qualità della propria produzione, erede della tradizione islamica e bizantina.

Alla fine del Duecento, la Serenissima trasferisce a Murano tutte le fornaci attive nel centro storico di Venezia, per motivi di sicurezza legati soprattutto al rischio di incendio. L’isola diventa così il fulcro della produzione del vetro artistico, che acquista grande celebrità. Con pochi e semplici attrezzi in ferro, i Maestri iniziano a produrre oggetti unici: la loro abilità nel plasmare il vetro non teme rivali.

Venezia è così gelosa dei suoi artisti vetrai da punire severamente ogni loro tentativo di espatriare. A partire dal 1450, grazie al vetraio Angelo Barovier, le tecniche di lavorazione si sviluppano in maniera eccezionale, portando alla creazione di vetri dall’incomparabile purezza. Nel XVI secolo, l’arte vetraria raggiunge il suo più alto splendore: i vetri soffiati diventano sottili, le forme sempre più essenziali e leggere.

L’abilità dei Maestri, insieme alla qualità degli oggetti che escono dalle vetrerie di Murano, non sono mutate nel tempo. Ancora oggi i Vetrai modellano artigianalmente ogni singolo pezzo, senza l’uso di stampi e di moderne attrezzature. Per questo, il Vetro di Murano è sinonimo di unicità e raffinatezza in tutto il mondo. Ogni creazione ha un altissimo valore intrinseco, non solo economico, ma anche artistico. Ecco perché ti consigliamo di acquistare solo oggetti in autentico Vetro di Murano.

5 buoni motivi per comprare solo Vetro di Murano autentico

1. Solo i Maestri del Vetro di Murano conoscono il segreto delle temperature, dei materiali e delle miscele da cui prendono vita queste preziose creazioni. Ogni oggetto è unico, inimitabile, e porta con sé la storia di chi l’ha fatto. Acquistare un Vetro di Murano originale significa portare a casa un oggetto che racchiude in sé secoli di storia di arte vetraria veneziana.

2. Comprare un Vetro di Murano originale è, prima di ogni altra cosa, un’esperienza dei sensi! Scorrendo le dita sulla sua superficie liscia, si possono sentire le piccole imperfezioni che ne assicurano la realizzazione artigianale. Ogni oggetto emana una luce propria: quando il sole attraversa il Vetro di Murano, i suoi colori si fanno ancora più vivi, e lo rendono una vera opera d’arte.

3. Acquistando un oggetto originale, sostieni la storia, la tradizione e le radici di un’arte secolare. Inoltre difendi il design del Made in Italy: in questo modo si mantengono posti di lavoro e se ne creano di nuovi.

4. Ricorda che chi fabbrica e vende prodotti falsi distrugge la vera identità del Vetro di Murano! Non  ha a disposizione le materi prime e i forni usati dai Maestri vetrai, e non conosce le regole per creare l’originale vetro artistico veneziano. Oltre ad infrangere le leggi sul lavoro, utilizza materiali scadenti e una strumentazione non adeguata, producendo oggetti che non hanno alcun valore.

5. Il Vetro di Murano ha un valore economico non indifferente! Un falso è solo un oggetto inutile, mentre un originale è sempre un investimento. Con il tempo, infatti, conserva il suo valore, e spesso lo aumenta.

 Lampadario in Vetro di Murano  Lampadario in Vetro di Murano

Il lampadario in Vetro di Murano: un investimento per la tua casa!

Noi sappiamo quanto sia unico e prezioso il Vetro di Murano. Un lampadario che esce dalle mani di un Maestro vetraio è originale e inimitabile, ogni singolo pezzo è fatto a mano e quindi non ne troverai mai uno uguale in vendita.

Per questo ci affidiamo all’esperienza di un Maestro riconosciuto: per darti la sicurezza di acquistare un prodotto di altissima qualità, unico nel suo genere.

(foto in altro modello “AMBITION” lo trovi presso il nostro Showroom a Stienta)

M.L.